Ultima graditissima segnalazione
Sulla prestigiosa guida LONELY PLANET, del F.V.Giulia, pubblicata il giorno 11 dicembre 2014.(pure con la stellina...)
Ma quel concetto a me pare, specie in un paese come il nostro, rivoluzionario, perché la riparazione, il ripristino, il risanamento, la cura di ciò che già esiste (dalle città d’arte alle periferie degradate) sarebbe una prodigiosa opera di rinascita economica, culturale, progettuale, politica.
Molti anni fa, quando abbiamo pensato di ristrutturare la casa che comprende il nostro B&B, non avevamo avuto dubbi, dovevamo portare rispetto al luogo che ci ospitava.
Le dimensioni, i componenti quali la pietra e il legno sono rimasti quelli originali, di nuovo ci abbiamo aggiunto quasi niente, nella logica della tradizione che questa parte del Carso necessariamente deve conservare.
Era una casa carsica abitata da contadini, è rimasta tale e quale, mancano solo i contadini.
La sala della colazione era una stalla, ora è il posto più fotografato…
Preferiamo altresì il passa-parola alle recensioni, mondo a cui crediamo poco.
Come un vero B&B, offriamo il pernottamento e la colazione, tutte le camere sono indipendenti, tutte hanno i servizi privati, e mentre dimenticherete i problemi del parcheggio in città vi consiglieremo strade secondarie, fuori dai luoghi comuni, in un paesaggio diverso, che forse non immaginate.
Strade piene di storia, di cultura e di avvenimenti che qui hanno condizionato la vita di tanti, strade mai banali, mai scontate, strade dove in caso di appetito troverete un ristoro equo e solidale, e strade dove in caso di sete troverete qualcuno che ve la farà passare con gioia.