Le Casite | Vocabolarietto figurato
15277
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-15277,page-child,parent-pageid-15042,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-5.6,vc_responsive
 

Vocabolarietto figurato

Piccola raccolta di domande che normalmente riceviamo in sede di richiesta di prenotazione e/o di richiesta di informazioni. Quindi piccola raccolta di risposte, rigorosamente poco mainstream. Piccola raccolta esauriente ma anche incompleta. Intanto, questa.
A come animali
Ma anche C come cani, G come gatti, D come dromedari

I nostri animali, ospitati nella nostra casa e non a contatto con gli spazi del Bed & Breakfast, sono anziani e stanchi, soltanto Martina è ancora giovane.

Ragione per cui, in questo momento, non possiamo ospitare altri animali. Chiediamo comprensione, grazie.

B come Basaglia
Ma anche O come orgoglio, D come dignità

Abbiamo dedicato il nostro B&B alla persona del professor Franco Basaglia. Un gesto piccolo e significativo del fatto che Trieste non abbia pensato a lui nemmeno attraverso una via, una piazza, una scuola. Per noi rimane l’uomo più rivoluzionario del secolo scorso, per noi ricordarlo è motivo di orgoglio e di riconoscenza.

C come colazione
Ma anche B come breakfast, T come tradizione

Ovviamente sempre compresa (altrimenti ci chiameremmo Bed e basta), preparata ogni mattina con prodotti freschi, anche biologici, con conoscenza diretta dei produttori, acquistati nel raggio di pochi chilometri e che rappresentano l’espressione della tradizione locale del Carso transnazionale. Un impegno quotidiano, sempre molto apprezzato.

D come distanza
Ma anche T come Trieste, D come dove

Ci troviamo a circa dieci minuti dal centro di Trieste, vuoto per pieno 8 chilometri. Queste distanze sono calcolate tenendo conto delle nostre informazioni a riguardo, non delle paturnie dei navigatori. Ci troviamo nel Carso, in un posto tranquillo, sereno, lontano dai rumori e dal traffico.

F come facilità
Ma anche A come acconto, C come carta di credito, A come anticipo, C come caparra

Non chiediamo nulla di tutto questo. Chiediamo soltanto voglia di conoscere ed ascoltare. Perché nessuno possa dimenticare che non si è lontani abbastanza per trovarsi, mai.

I come incompatibilità
Ma anche R come repulsione, L come lontano, A come allergia

Siamo allergici, eh sì, ai cretini, ai portatori insani di razzismo, di xenofobia, di intolleranza, di ignoranza. Idem per i vivisettori, per chi maltratta gli animali, per chi tratta malamente la sua compagna/o ed i suoi figli. Siamo condiscendenti altresì con chi, relativamente a questi luoghi, conosce poco o niente di storia e geografia e per questo restiamo a disposizione molto volentieri.

Per gli altri, quelli di cui sopra, sai come si dice, va e sii felice.

M come macchina
Ma anche A come ansia (per il parcheggio), P come paura (per il parcheggio), P come parcheggio

Qui il problema non si pone, in nessuna ora del giorno. Sfatiamo il mito di Trieste città senza parcheggi, ci sono eccome, soltanto sono quasi tutti a pagamento e magari distanti dal luogo dove si vuol risiedere. Qui, no. Quindi nessuna preoccupazione, al mattino, di inserire le monetine, massima distanza 200 metri dalla casa. La nostra. Motociclette e biciclette invece all’interno della struttura, al coperto.

O come orari
Ma anche A come autonomia, R come rientro

Via mail ci accordiamo circa l’orario di arrivo, compatibilmente con le vostre esigenze e con il nostro lavoro. Se siete già stati qui, sapete già tutto. Altrimenti, una volta presentati e conosciuti, con le chiavi a disposizione avrete tutta la libertà in tema di orari, specialmente riguardo al rientro serale.

Q come quiete
Ma anche C come camere, N come necessario, S come superfluo

Nelle camere troverete il necessario, non il superfluo. Hanno mantenuto la tradizione delle case carsiche. Tutte hanno i servizi all’interno, non troverete però la cuffietta per la doccia. Tutte hanno la propria entrata e niente in comune tra loro. Solo le mura perimetrali, null’altro. Rientrando a qualsiasi ora, nessuno quindi può creare disturbo  agli altri ospiti, a meno che non si metta a guardare il TG4.

Ma generalmente nessuno dei nostri ospiti guarda il TG4.

P come prenotazione
Ma anche M come mail, T come telefono

Attraverso il format del sito, la prenotazione e/o la richiesta di informazioni trova la sua normale esecuzione. Altrimenti chiamateci, nel sito c’è il numero del telefono cellulare, siamo sempre a disposizione per altre informazioni.

Niente anticipo o carta di credito o caparra. Solo buon senso e serietà. Che qui da noi non sono mai mancati.

R come recensione
Ma anche S come serietà, C come coerenza

Non le chiediamo, non le abbiamo mai chieste e, anche se questo ci penalizza, amen, ce ne faremo una ragione. Quelle che abbiamo sono tutte spontanee, sincere, in due casi anche non positive e per questo in più di 15 anni di attività ne abbiamo raccolte in numero esiguo. Ecco, non chiedeteci favori in cambio di una recensione, meglio di no.  Anzi, ci incazziamo pure.

S come stanze
Ma anche D come disponibilità, C come capienza

Come da autorizzazione comunale, mettiamo a disposizione quattro camere, per un totale di otto posti letto. Tutte hanno i servizi privati, tutte hanno l’entrata indipendente, tutte hanno l’occorrente necessario. Non aggiungiamo posti letto, lettini, culle e quant’altro. Non siamo in grado di ospitare nuclei familiari numerosi, né di modificare le strutture esistenti.

T come tranquillità
Ma anche S come silenzio, AP come aria pura

Abbiamo la fortuna di risiedere in un piccolo paese, lontano dallo stress, dai rumori, dal logorio della vita moderna. La quiete e l’assenza dello smog cittadino si sentono eccome e sono parte importante ed integrante della nostra casa. Sono qualità molto apprezzate dagli ospiti, che possono rientrare anche a ora tarda, senza creare alcun disturbo, vista la disposizione delle camere, dove le stesse non interferiscono in nessun modo tra loro.

V come valore
Ma anche T come tariffa, P come prezzo, C come costo

I costi sono esposti nel sito e sono quelli. Rapportati alla qualità offerta, sono tra i migliori. Non ci sono mai spese aggiuntive, tassa di soggiorno a parte, c’è sempre una ricevuta (obbligatoria). Sono più o meno gli stessi da tempo, grazie al fatto che non abbiamo aderito a nessun sistema di prenotazione attraverso i soliti portali che porta inevitabilmente a caricare sulla groppa dell’ospite i costi di retrocessione. Medesimo discorso per AIRB&B, che mai ci ha visto, né mai ci vedrà.