Siamo forse fuori fase, fuori dal tempo. O forse siamo semplicemente anziani.
Abbiamo aderito ad un solo portale di prenotazioni online (OTA) che garantisce da una parte una maggior visibilità e un lavoro forse più continuo, dall’altra obbliga a tenere i costi più alti, in quanto i maggiori siti preposti ad usare questi sistemi non lavorano mica a gratis.
Noi in questo caso non abbiamo modificato i costi, che ricadono normalmente sugli ignari ospiti. Per non parlare poi delle penali di storno, di caparre e anticipi che noi non pratichiamo. Coerentemente, AIRBNB mai ci ha visto e mai ci vedrà.
Sono molte le strutture ricettive che cambiando nome, anche se di poco, magari solo aggiungendo un numero o una lettera, si sono iscritte su questo portale. In molte di queste strutture i gestori (host si chiamano) nemmeno ci abitano, sono semplici affitti a breve termine.
Non è affar nostro, partecipiamo al dolore, ma da indifferenti.
Crediamo che un luogo di ritrovo come un Bed&Breakfast debba rimanere tale anche nel sistema dei contatti umani e personali, senza obbligare nessuno ad esposizioni con bonifici, carte di credito (tranne via OTA) e quant’altro.
La prenotazione quindi è davvero semplice (mai onerosa) e non richiede il versamento di alcun anticipo.
Il buon senso e la serietà fanno il resto.
Come già ribadito in altri spazi, tutte le nostre camere hanno i servizi privati, l’entrata indipendente e sono dotate di tutti gli accessori necessari e sufficienti,
non di quelli superflui. Non ci sono condizionatori d’aria. Non aggiungiamo letti, materassi, culle e strapuntini. Eventualmente consigliamo l’indirizzo di qualche camping ben attrezzato qui in zona.
La colazione è sempre compresa, preparata ogni giorno, incluse le festività, con ottimi prodotti provenienti dal Carso triestino e sloveno.
Questi sono i costi ufficiali, altri, riportati in siti e portali non di nostra competenza non ci riguardano. Le tariffe sono in linea con i costi generali, come del resto tutto quello che ci circonda.
L’offerta di soggiorno la formuliamo solo via mail e generalmente viene ben accolta. Scriveteci e ve ne daremo dimostrazione
Nessun costo aggiuntivo, bambine e bambini se dormono assieme ai genitori non pagano nulla, nessun anticipo.
Mettiamo a disposizione libri, guide, raccolte e consigli scritti da noi e compresi in piccole pubblicazioni.
Rimane molto apprezzata la curiosità, la voglia di ascoltare ed imparare, soprattutto la volontà di conoscere la storia di questi luoghi.
Venite pure a digiuno, con stampe tratte dal WEB nella giusta proporzione (è solo un consiglio), e magari non prenotate inutili escursioni in posti inutili.
Saremo noi a fornirvi qualche buona dritta, se di vostro interesse.
Se intendete chiedere informazioni e/o prenotare meglio telefonare, ancor meglio scrivere una mail.
Non utilizziamo altri sistemi, quindi niente Facebook, poco e male WhatsApp, non mettiamo la disponibilità online (tranne in un caso), siamo severi e gelosi custodi della privacy e della tranquillità riservata ai nostri ospiti. E anche della nostra.
Al termine del soggiorno, come da normative in essere, verrà consegnata regolare ricevuta.
Siamo disponibili quasi a tutto, non a tutto. Siamo insofferenti alle critiche vuote e senza senso, magari scritte a casa davanti a un video e non trasmesse in forma diretta guardando negli occhi chi ci sta di fronte.
Siamo no/borders, ma non no/limits.
Pertanto un piccolo invito, cortesi dispensatori di giudizi e di voti, gentili turisti del vuoto ed esploratori di nessuno, astenetevi dal frequentare il nostro B&B, sappiamo bene come poi replicare e sappiamo altrettanto bene come tutelare e difendere la nostra dignità. Lo facciamo di mestiere, come primo mestiere, e da tanti anni. Quindi meglio pensarci prima.
Dopo, è tardi. E quando è tardi, è tardi.
Il cuore non si addestra. Da sempre, sta a sinistra.